Tantra, Discipline e Scienze Tantriche

Tantra, Discipline e Scienze Tantriche.

Nell’ambito del già vasto contesto delle Discipline Orientali, troviamo una Materia altrettanto vasta e articolata: parliamo della Materia Tantrica.

La Materia, vista la quantità dei contenuti, viene osservata e studiata sotto diversi profili: dall’aspetto storico, filosofico, culturale, mistico e spirituale; al meno conosciuto contenuto dottrinale circa i concetti di coscienza e sapienza; alle disposizioni di salute e longevità, comprese le tecniche di guarigione psico-fisico-emotive; oltre allo studio e trasmissione delle conoscenze circa La Natura e tutti i fenomeni naturali nonché tutti i comportamenti che l’essere umano dovrebbe avere per integrarsi al Cosmo.

Per quanto vasta, la Materia in oriente non conosce separazione o settorizzazione, ma per le menti Occidentali parrebbe più semplice sistematizzare la Materia in Tantra, Discipline Tantra e Scienze Tantriche Proprio per la grande quantità di contenuti,

Per lo studio di queste Materie, è prevista una sezione specifica, la Sezione Didattica My Tantra Academy, impegnata faticosamente da ormai 27 anni nella diffusione dei veri contenuti e nella diffusione delle tantissime scritture (Tantra Shastra) dall’inestimabile valore culturale, artistico, filosofico e scientifico.

L’occidente ha una acquisizione piuttosto limitata e bizzarra, spesso fantasiosa di questa Materia, pertanto il compito primario di questo tipo di Studio è Conoscere e mettere in Pratica le Conoscenze acquisite.

L’Essere secondo i Tantra, deve conoscere il Cosmo ed ogni suo movimento, deve conoscere se stesso e ogni corrente psichica ed emotiva che in lui si muove al fine di vivere in una condizione di integrazione ed equilibrio.

L’Essere secondo i Tantra ha il compito esistenziale di trasformare continuamente se stesso per adattarsi all’evoluzione del Cosmo intero.

L’Essere secondo i Tantra ha il diritto Naturale di vivere felicemente ed in salute purchè in armonia con le leggi Cosmiche. Tutto questo è oggetto di studio attraverso le seguenti Materie:

Cos’è la Materia Tantrica, lo Yoga Tantrico, Mantra, Yantra, Mudra, Asana

La Dottrina tantrica, le scritture nelle varie epoche (Veda, Purana, Upanishad, Sutra, Tantra)

Fisiologia Sottile, dinamica energetica umana,

Comportamenti e movimenti delle energie Psichiche

Iconografia Tantrica e potere inconscio delle immagini.

Le relazioni Umane e gli aspetti interpersonali

Sacralità dell’individuo, sacralizzazione dell’esistenza e rituali.

Per ulteriori approfondimenti, per i dettagli dei corsi e dei programmi visitare il sito specifico: www.mytantra.org

Testi Accademici

Accesso pubblico all'Elenco dei Testi Accademici disponibili. I testi sono scritti dai Maestri dell'Accademia ed editi da Ma Amba - Alcuni sono scaricabili gratuitamente, altri prevedono un contributo minimo altri ancora sono visionabili online

Vai alla pagina

Docenti e Istruttori

In questa pagina è indicato l'elenco ufficiale dei Docenti e degli Istruttori riconosciuti e ATTUALMENTE ATTIVI. Nessuno al di fuori di quelli in elenco E' Riconosciuto ancorché in possesso di eventuali certificazioni rilasciate anteriormente al 2016

Verifica qui